Chi è Mika: età, altezza, fidanzato, Instagram, Twitter e canzoni

Chi è Mika età altezza fidanzato canzoni programmi tv xfactor instagram twitter musica

Chi è Mika? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul cantante e showman, che ha conquistato il pubblico italiano per la sua bravura e simpatia, tanto da arrivare a condurre un programma tutto suo.

Mika biografia: età e altezza

Nato a Beirut, in Libano, il 18 agosto del 1983, Michael Holbrook Penniman Jr., conosciuto come Mika, è un cantante e showman libanese, naturalizzato britannico, che si è fatto conoscere in Italia, oltre che per la sua musica, per la partecipazione come giudice a ben tre edizioni di X-Factor. Ha i capelli castani, gli occhi color nocciola e raggiunge i 191 centimetri di altezza. Nel 1984 si trasferisce con la famiglia, composta da madre libanese, Jeannie Penniman, padre statunitense, Michael Holbrook Penniman, e le due sorelle maggiori Paloma e Yasmine, a Parigi. A costringerli a partire è la guerra civile libanese.

Successivamente la famiglia si allarga con l’arrivo di Zuleika e Fortuné. All’età di 9 anni, lascia la Francia per Londra assieme alla famiglia. Nella capitale britannica frequenta le scuole, il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. Non è stato un periodo semplice per Mika, che si è riscoperto dislessico e ancora oggi questo ormai diffuso disturbo dell’apprendimenti gli impedisce di leggere gli spartiti. Non gli ha invece impedito di imparare le lingue. Il cantante parla inglese, francese, italiano, spagnolo, arabo, il dialetto libanese e inoltre ha studiato cinese per nove anni.

Mika Instagram
Mika Instagram

La musica è sempre stata un aspetto fondamentale della sua vita, tanto che già da piccolo si divertiva a scrivere canzoni. Il successo arriva nel 2007, con il brano Grace Kelly. Anni dopo approda anche in televisione, proprio qui in Italia, come giudice di X-Factor, conquistando il pubblico. Dopo tre edizioni consecutive, Mika torna dietro il bancone della giuria nel 2020, al fianco di Emma MarroneManuel Agnelli e Hell Raton. Nello stesso anno ha anche collaborato con Danna Paola nella canzone Me, Myself.

Dove seguire Mika: Instagram e social

Possiamo trovare Mika su tutti i principali social, compreso ovviamente YouTube, che utilizza come tutti i cantanti. Parlando, invece, di Instagram, Twitter e Facebook, possiamo dire che porta avanti tutti e tre decisamente di pari passo, condividendo più o meno le stesse cose. I suoi profili sono tutti verificati. Sul social fotografico è approdato nel 2012 e da allora ha pubblicato oltre 1200 post. La sezione follower è decisamente ben tornita. Siamo nell’ordine dell’1 milione e mezzo di seguaci.

Su Twitter compare addirittura con due account: @mikamusic_it, aperto nel 2013 e in italiano, e @mikasounds, risalente al 2009. Solo quest’ultimo, però, dovrebbe essere gestito da lui. Il primo, infatti, è nelle mani dei suoi manager. Il suo personale presenta gli stessi numeri del profilo Instagram. Infine, arriviamo a Facebook, a cui si è iscritto nel 2007. In oltre 10 anni di attività, ha raccolto più di 2 milioni di like. Per quanto riguarda i contenuti delle sue bacheche, troviamo selfie, scatti professionali, materiale promozionale, parecchi video dei suoi concerti, foto delle prove, dei suoi splendidi cani e assieme ad amici e colleghi.

Mika Instagram
Mika Instagram

Vita privata: è single o fidanzato?

Per quanto riguarda la vita privata, stando alle ultime informazioni, Mika è fidanzato con il regista cinematografico Andrea Dermanis. La loro relazione dura ormai da circa tredici anni. Entrambi sono piuttosto riservati, quindi non troviamo in giro facilmente foto dei due assieme, esclusi alcuni scatti dei paparazzi. Il cantante si è, però, lasciato andare ogni tanto in qualche intervista e ha parlato del compagno.

Album e canzoni

Mika Instagram
Mika Instagram

Fino ad oggi, Mika ha inciso cinque album in studio. Il primo risale al 2007 e si intitola Life in Cartoon Motion. È stato un grande successo sia negli USA, dove è arrivato al 29° posto nella Billboard 200, che in Europa. In Inghilterra addirittura è stato primo per due settimane nella classifica britannica degli album. Ecco poi tutti gli altri dischi:

  • Life in Cartoon Motion (2007)
  • The Boy Who Knew Too Much (2009)
  • The Origin of Love (2012)
  • No Place in Heaven (2015)
  • My Name Is Michael Holbrook (2019)

Tra le canzoni di Mika più famose, troviamo Grace Kelly, Relax (Take It Easy), Love Today, Happy Ending, Big Girl (You Are Beautiful), tutti singoli tratti dal primo album, We are Golden, Underwater, Stardust. Agli album citati, se ne aggiungono tre live, l’ultimo dei quali rilasciato proprio nel 2020.

  • Mika et l’Orchestre symphonique de Montréal (2015)
  • Sinfonia Pop (2016)
  • Live at Brooklyn Steel (2020)

Programmi TV

X Factor
X Factor

Nel 2013 viene annunciato che tra i giudici della settima edizione di X-Factor ci sarebbe stato anche Mika. Il cantante riprende il ruolo anche nei due anni successivi e nel frattempo migliora considerevolmente il suo italiano. Nel 2014 inizia poi la sua avventura da coach alla versione francese di The Voice, dove rimane fino al 2017. Nel 2016 gli viene affidato un programma TV tutto suo su Rai 2, intitolato Stasera Casa Mica, di cui è ideatore, autore insieme a Ivan Cotroneo, Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni, e conduttore. Ospiti fissi sono Virginia Raffaele e Sarah Felberbaum. Confermato per una seconda edizione, il varietà vede l’aggiunta di Luciana Littizzetto. Nel 2020 torna dietro il bancone di X-Factor come giudice e gli viene assegnata la categoria degli Over.

Video di Mika