Chi è Maria De Filippi: età, altezza, marito, figlio e programmi TV

Chi è Maria De Filippi età altezza marito figlio instagram programmi TV

Chi è Maria De Filippi, famosa presentatrice di alcuni dei programmi più amati dal pubblico italiano: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla regina della TV italiana.

Maria De Filippi biografia: età ed altezza

Nata a Milano il 5 dicembre 1961, Maria De Filippi è una celeberrima conduttrice televisiva, nonché autrice e produttrice. È bionda ha gli occhi marroni e raggiunge i 168 centimetri di altezza. All’età di 10 anni si trasferisce con la famiglia, composta dalla madre Giuseppina, dal padre Giovanni e dal fratello più grande di sette anni Giuseppe, a Monico Losana, nell’Oltrepò Pavese. In quella zona i genitori possedevano un vigneto.

Maria De Filippi

Madre e padre, insegnante di italiano, latino e greco lei e rappresentante di medicinali lui, hanno impartito ai figli un’educazione piuttosto rigorosa. Maria, però, li ha sempre messi a dura prova, con atteggiamenti un po’ ribelli. Col fratello aveva e ha un rapporto speciale. Quando erano più piccoli, data la differenza d’eta, lo vedeva davvero come un mito e faceva il possibile per stare dov’era lui. Questo comportamento, però, una volta ha causato una reazione un po’ estrema da parte di Giuseppe. Ospite a Che Tempo Che Fa, la De Filippi ha rivelato:

La sua stanza era il paradiso. Per me entrare in camera sua quando c’era lui era un sogno. Continuavo a bussare. Lui mi diceva di non entrare, io l’ho fatto e mi ha sparato.

Un pallino della Diana 16 del padre, che era un cacciatore, l’ha colpita in fronte e ancora oggi ne porta i segni. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico Statale Ugo Foscolo, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, da cui è poi uscita con una laurea ottenuta col massimo dei voti. Si è specializzata in Scienza delle Finanze e pensava ad una carriera nella Magistratura.

In seguito ha iniziato a lavorare come redattrice di tesi, per collaborare poi con l’Istituto per la Ricerca Sociale. Successivamente si è ritrasferita a Milano, dove ha fatta parte dell’ufficio legale di una società produttrice di videocassette. Nel 1989 si è spostata a Roma, dove è stata assunta in un’importante società di consulenza delle Comunicazione, la SIMCO. Nello stesso anno ha conosciuto Maurizio Costanzo e ha poi avuto la possibilità di lavorare con lui. Da lì è cominciata la sua carriera nella televisione italiana, che l’ha portata anche a fondare una società di produzione, la Fascino PGT, il cui amministratore delegato è il fratello Giuseppe, e ad arrivare sul palco del Festival di Sanremo nel 2017.

Maria De Filippi Sanremo 2017
Maria De Filippi Sanremo 2017

Dove seguire Maria De Filippi: Instagram e social

Se vi state chiedendo dove poter seguire Maria De Filippi, oltre che praticamente ogni giorno su Canale 5, abbiamo una triste notizia per voi: la conduttrice non è per nulla social. Non possiede nessun profilo, né Instagram, né Facebook, men che meno Twitter. Non solo non ha interesse nel approdare su queste piattaforme, ma diverse volta ha dichiarato la propria ignoranza a riguardo, soprattutto nello studio di Uomini e Donne, in cui ogni due per tre si parla dei social, di like, condivisioni, messaggi privati e quant’altro. In quelle situazioni si rimette sempre alle competenze altrui per capire cosa accade.

Vita privata: matrimonio, marito e figlio

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo

Per quanto riguarda la vita privata di Maria De Filippi, sappiamo che è sposata da anni con un altro volto noto della televisione italiana: Maurizio Costanzo. I due si conoscono nel 1989 a Venezia, quando lui partecipa ad un convegno sulla pirateria organizzato alla Mostra del Cinema. Allora Maria svolgeva la professione di avvocato. Costanzo le ha proposto di lavorare con lui e poi il resto è storia.

Il 28 agosto 1995 i due convolano a nozze, dopo ben tre matrimoni falliti. A celebrare le nozze è l’allora sindaco di Roma, Francesco Rutelli. Dopo oltre vent’anni di matrimonio, l’unione tra Maria De Filippi e Maurizio Costanzo prosegue solida. La donna ha sottolineato spesso di dovere tutto al marito e di aver iniziato a lavorare in TV proprio grazie a lui. Non se la prende se le danno della raccomandata, perché sa che è così. Poi, ovviamente, negli anni ha dimostrato di aver le qualità e l’intuito per poter non solo rimanere nel mondo dello spettacolo, ma addirittura dettare un po’ le regole negli ultimi anni.

Nel 2002, la coppia prende in affidamento un bambino di 10 anni di nome Gabriele, adottato poi due anni dopo.

Programmi TV di Maria De Filippi

Maria De Filippi ha le mani in pasta in diversi programmi TV di successo. Senza dubbio i più amati sono Uomini e Donne, C’è Posta Per Te, Amici, Tu si que Vales e Temptation Island, con la sua declinazione VIP. La prima trasmissione a cui ha preso parte, però, le è capitata un po’ per caso. Si trattava di Amici – non il talent show -, a cui Lella Costa aveva dovuto rinunciare per via della gravidanza. Rimasti senza una conduttrice, gli autori decidono di affidare il programma a Maria, allora totalmente inesperta in quel campo. Dopo una breve preparazione, la De Filippi esordisce nel 1993, ottenendo un ottimo riscontro. In un secondo momento entra anche a far parte del team di autori e allo stesso tempo nasce una versione serale della trasmissione, chiamata Amici di sera. Entrambe si portano a casa un Telegatto.

Uomini e Donne

Maria De Filippi Uomini e Donne
Maria De Filippi Uomini e Donne

Nel 1996 Maria De Filippi sperimenta qualcosa di nuovo con il talk al femminile Eva contro Eva, per poi dedicare la stessa fascia a Uomini e Donne, all’ora al suo esordio. Inizialmente i protagonisti era coppie sposate che discutevano dei propri problemi. Col tempo, poi, da talk show si è trasformato nel dating show che conosciamo oggi. Da un solo tronista in cerca dell’amore tra numerose corteggiatrici o corteggiatori, siamo passati ai troni doppi e poi addirittura multipli. Nel mentre sono state inserite delle piccole varianti come Ragazzi e Ragazzi, fino ad arrivare all’apprezzatissimo Trono Over, in cui ad oggi impazza Gemma Galgani. Due edizioni di Uomini e Donne hanno anche visto al centro un trono gay. Dalla trasmissione sono usciti nomi oggi famosi come Tina Cipollari, attualmente opinionista del dating show, Costantino Vitagliano e Francesco Arca, oggi attore.

C’è Posta per Te

Maria De Filippi C'è Posta Per Te
Maria De Filippi C’è Posta Per Te

Il 2000 è poi l’anno di C’è Posta per Te, programma in prima serata di grandissimo successo per Canale 5. Negli anni, la trasmissione non si è evoluta in modo particolare. Ancora oggi, infatti, persone comuni chiamano le redazione prevalentemente per ricongiungersi con i propri cari, con i quali hanno interrotto i rapporti per svariati motivi, per ritrovare persone del proprio passato con cui non si è più in contatto o per fare una sorpresa a qualcuno di importante della propria vita. Quest’ultimo caso prevede la presenza in studio di vip amati dal destinatario della posta. Ritroviamo ancora i postini che in bicicletta raggiungono le abitazioni degli interessati per consegnare loro l’invito di Maria De Filippi a partecipare a C’è Posta per Te e per accettarsi di essere in presenza della persona giusta pongono un paio di domande di sicurezza.

Amici di Maria De Filippi

Maria De Filippi Amici
Maria De Filippi Amici

Il noto e amato talent show nasce su Italia 1 con il nome di Saranno Famosi. Inizialmente è Daniele Bossari a presentare il programma, che poi passa alla conduzione di Maria De Filippi, autrice e produttrice, affiancata per la prima edizione da Marco Liorni. A metà della seconda edizione cambia nome a causa di alcuni problemi di diritti legati all’omonima serie TV. Nonostante venga ribattezzato Amici, non ha nulla a che vedere con la trasmissione del 1992.

Dopo aver raccolto riscontri estremamente positivi da parte del pubblico, il programma si trasferisce su Canale 5. Il talent si configura inizialmente come una scuola di canto, danza e recitazione – materia poi esclusa – a cui giovani tra i 18 e 26 anni aspirano ad entrare studiare e iniziare a farsi conoscere. Nelle prime edizioni, gli allievi erano chiamati a cimentarsi anche nelle categorie in cui non si erano presentati. Col tempo, poi, questo aspetto è venuto a mancare e in più i limiti di età sono stati estesi ai 16 e 30 anni. In seguito sono state realizzate due versioni del programma: Amici Celebrities e Amici Speciali. Qui abbiamo visto in gara ex concorrenti oggi famosi di Amici di Maria De Filippi quali Stash, Irama, Umberto Gaudino, Giordana Angi e Alberto Urso.

Tú sí que vales

Maria De Filippi Tu Sì Que Vales
Maria De Filippi Tu Sì Que Vales

Persi i diritti da parte di Mediaset per il forma originale di Italia’s Got Talent, Maria De Filippi diventa giudice di Tú sí que vales, programma simile in cui persone comuni con del vero o presunto talendo, mostrano le proprie abilità davanti ad una giuria in studio composta inizialmente da tre elementi (Maria, Rudy Zerbi e Gerry Scotti) e poi da quattro (con l’aggiunta di Teo Mamuccari), e da una giuria popolare capitanata da altri nomi noti come Mara Venier o Iva Zanicchi. I concorrenti che “valgono” accedono alla finale per aggiudicarsi il primo premio in denaro.

Temptation Island

Per quanto riguarda Temptation Island, Maria De Filippi è solo produttrice, tramite la sua Fascino PGT. La conduzione è affidata invece a Filippo Bisciglia. Un determinato numero di coppie categoricamente non sposate e senza figli vengono divise per circa venti giorni in due villaggi separati nelle splendida Sardegna per testare il proprio amore nei confronti del/della rispettivo/a partner. A metterli in difficoltà, orde di tentatori e tentatrici, ovvero giovani ragazzi e ragazze di bell’aspetto che condividono le giornate con loro. Ovviamente il villaggio degli uomini pullula di tentatrici e quello delle donne di tentatori. I partecipanti sanno di essere costantemente ripresi e soprattutto che l’altra metà della coppia può vedere quello che fa l’altro, quando la produzione lo ritiene necessario. In un secondo momento è nata anche la versione VIP di Temptation Island, presentata da Simona Ventura.

Altri programmi

  • Ai tempi miei (Rete 4, 1993)
  • Forum (Canale 5, 1995-1996)
  • Buona domenica (Canale 5, 1997-1998)
  • Accadde domani (Canale 5, 1998)
  • Missione impossibile (Canale 5, 1998)
  • Coppie (Canale 5, 1999)
  • Colpo di scena (Canale 5, 1999)
  • Volere o volare (Canale 5, 2004)
  • Vero amore (Canale 5, 2005)
  • Unan1mous (Canale 5, 2006)
  • Il ballo delle debuttanti (Canale 5, 2008)
  • Italia’s Got Talent (Canale 5, 2009-2013)
  • Let’s dance (Canale 5, 2010)
  • The winner is (Canale 5, 2012)
  • Pequeños gigantes (Canale 5, 2016)
  • Selfie – Le cose cambiano (Canale 5, 2016-2017)
  • House Party (Canale 5, 2016)

Video di Maria De Filippi