Chi è Irama: età, altezza, fidanzata, Instagram e canzoni

irama età altezza vita privata fidanzata canzoni amici album nera un giorno in più bella e rovinata giovani per sempre la ragazza con il cuore di latta sanremo

Irama è un cantautore italiano molto apprezzato. Ha partecipato al Festival di Sanremo e ha preso parte ad Amici di Maria De Filippi, aggiudicandosi la vittoria finale, per poi arrivare ad Amici Speciali. Scopriamo tutto su di lui, dalla carriera alla vita privata.

Irama biografia, età e altezza

biografia età altezza irama
Irama

Partiamo dalle caratteristiche di Irama. Per quanto riguarda l’età attuale, è di 24 anni, essendo nato il 25 dicembre 1995. La sua altezza, invece, è di 1 metro e 65 centimetri.

Il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti. Il nome d’arte scelto è l’anagramma di Maria e il suo significato, in Malese, è “ritmo“. Iniziamo la sua biografia dicendo che è nato a Carrara ma cresciuto a Monza.

Fonti di ispirazione per la sua carriera di cantautore, sono stati Fabrizio De André e Francesco Guccini, ma si è anche avvicinato al genere hip hop. La sua musica è il risultato di diverse influenze e molti generi differenti.

La carriera

I primi progetti musicali di Irama sono i singoli È andata così, Per te, Amore mio, in collaborazione con Valerio Sgarghi. L’anno successivo ha inciso Fino a farmi male, in collaborazione con Benji & Fede. Ma in particolar modo sono due gli eventi che hanno segnato e dato una svolta alla carriera di Irama.

Festival di Sanremo 2016

Evento importante nella biografia di Irama è la partecipazione al Festival di Sanremo 2016. Nei mesi precedenti è stato uno degli otto vincitori di Sanremo Giovani, arrivando sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte, con il brano Cosa resterà. Quest’ultimo è stato scritto insieme a Giulio Nenna. Si è posizionato al settimo posto della classifica finale, perdendo la sfida di eliminazione con Ermal Meta.

Il suo singolo ha anticipato l’album di esordio dal titolo Irama, prodotto da Andrea Debernardi e Giulio Nenna, uscito il 12 febbraio 2016 con l’etichetta discografica Warner Music Italy. Si è posizionato al cinquantunesimo posto della Classifica FIMI Album.

Il singolo utilizzato per la promozione del disco di Irama è Tornerai da me, presentato nel mese di giugno nel corso del Summer Festival a Roma. Qui il cantautore ha vinto la sezione Giovani. Dopo due anni, il brano è stato certificato, dalla FIMI, come disco d’oro grazie alla vendita di più di 25 mila copie. Altro singolo estratto dall’album e commercializzato è Non ho fatto l’università.

Irama vince Amici di Maria De Filippi

amici di maria de filippi vittoria
Irama ad Amici di Maria De Filippi

Il cantautore Irama ha preso parte anche al programma Amici di Maria De Filippi, che ha segnato una svolta importante nella sua carriera di cantautore. Nel 2017 è stato pubblicato il singolo Mi drogherò, presentato al Summer Festival per la categoria Big. Ma il lancio commerciale di questo brano ha portato alla fine del rapporto con la Warner Music Italy, per non aver promosso abbastanza il singolo.

Dunque Irama si è presentato ad Amici di Maria De Filippi 17, divenendo uno dei cantanti in gara. Alcune canzoni inedite incise durante questa esperienza sono Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro, Voglio solo te, Un giorno in più, Nera. Il cantautore ha vinto quell’edizione del talent show aggiudicandosi anche il premio Radio 105. La Warner Music Italy ha quindi proposto a Irama un nuovo contratto discografico.

Il singolo Nera, presentato in trasmissione e lanciato a giugno, ha ottenuto il disco di platino dalla FIMI, per aver venduto più di 150 mila copie. Inoltre l’EP Plume, prodotto ancora da Andrea Debernardi e Giulio Nenna, ha ottenuto il doppio disco di platino. Nel 2018, l’EP è stato decretato il secondo album più venduto.

Nel 2020 Irama torna da Maria De Filippi come concorrente di Amici speciali. Qui è in squadra con:

Altri successi e il Festival di Sanremo

Nell’ottobre del 2018 arriva il secondo album in studio di Irama, dal titolo Giovani, prodotto sempre da Andrea Debernardi e Giulio Nenna. Ha esordito subito nella prima posizione della Classifica FIMI Album. Bella e rovinata è il singolo commercializzato.

Nel 2019 Irama ha preso parte al sessantanovesimo Festival di Sanremo nella categoria Campioni, con il brano La ragazza con il cuore di latta, scritta insieme a Giuseppe Colonnelli, Giulio Nenna e Andrea Debernardi. Nella serata dei duetti, il cantautore si è esibito insieme a Noemi. La canzone è entrata nella riedizione del disco precedente, dal titolo Giovani per sempre. Hanno partecipato anche artisti come i The Kolors, Vegas Jones e Mr. Rain. Anche questo album si è piazzato ai vertici della classifica FIMI.

Nel giugno del 2019 è la volta del singolo Arrogante, che ottiene immediatamente un grande successo. A marzo 2020, invece, arriva il singolo con Francesco Sarcina, Milano.

Vita privata: Irama ha una fidanzata?

vita privata fidanzata irama fidanzato
Foto Instagram

Passiamo ora alla vita privata. Irama ha una fidanzata? Il cantautore è stato spesso al centro del gossip ma negli ultimi tempi ha deciso di mantenere, per quanto possibile, la privacy sulla vita sentimentale. In passato ha fatto molto parlare la coppia composta da Irama e Giulia De Lellis, influencer con cui ha avuto una breve relazione.

L’attuale fidanzata di Irama è Victoria Stella Doritou, influencer e modella greca.

Instagram e social

instagram irama
Foto Instagram

Possiamo seguire Irama su Instagram? Sì, perché ha un account Instagram che conta più di un milione di follower e oltre 46 post pubblicati. Si tratta di scatti di se stesso, riguardanti soprattutto la musica.

Irama canzoni e album

canzoni album bella e rovinata la ragazza con il cuore di latta giovani per sempre un giorno in più
Foto Instagram

Scopriamo di seguito la lista di singoli, canzoni e album di Irama.

  • Cosa resterà (singolo) – 2015
  • Tornerai da me (singolo) – 2016
  • Non ho fatto l’università (singolo) – 2016
  • Irama – 2016
  • Mi drogherò (singolo) – 2017
  • Plume (EP) – 2018
  • Un giorno in più (singolo) – 2018
  • Nera (singolo) – 2018
  • Giovani – 2018
  • Bella e rovinata (singolo) – 2018
  • Giovani per sempre (riedizione) – 2019
  • La ragazza con il cuore di latta (singolo) – 2019
  • Arrogante (singolo) – 2019
  • Milano (feat. Francesco Sarcina) (singolo) – 2020

Video di Irama