Chi è Giordana Angi: età, fidanzata, canzoni e Instagram

giordana angi eta altezza fidanzata canzoni amici sanremo instagram

Giordana Angi è senza dubbio tra le cantautrici più apprezzate del panorama musica italiano. Schiva e lontana dal mondo del gossip, l’artista è tra gli artisti che più ha avuto successo dopo la partecipazione ad Amici. Conosciamola meglio: dalla carriera, alle canzoni, per arrivare alla vita privata.

Giordana Angi biografia, eta e altezza

biografia giordana eta altezza
Foto Instagram

Ecco alcune importanti informazioni sulla biografia di Giordana Angi. La cantante è nata il 12 gennaio 1994 a Vannes (Bretagna), dunque l’età è di 26 anni. L’altezza invece corrisponde a 1 metro e 65 centimetri.

Cresciuta tra Italia e Francia, Giordana si è poi trasferita ad Aprilia insieme alla madre Sophie e alla sorella Elisa, con le quali ha un rapporto meraviglioso. Entrambe hanno sempre appoggiato la Angi anche nel suo percorso artistico. Non si può dire lo stesso, invece, del padre. Proprio questo ha spinto la cantautrice a raccontare, attraverso le sue canzoni, il dolore provocato dalla poca presenza di una figura così emblematica per la vita di ogni essere umano. Solo ad Amici ha ricevuto alcuni complimenti da parte sua, ma ad oggi il legame tra i due sembra essere piuttosto difficile.

Carriera, album e canzoni

carriera canzoni
Foto Instagram

Sin da quando era bambina Giordana Angi ha sempre coltivato la passione per la musica e per questo ha iniziato a prendere lezioni di canto. A metterle i bastoni tra le ruote ci ha pensato suo padre, da sempre contrariato. Nonostante tutto, però Giordana non ha voluto mollare e ha dato così il via alla sua carriera, caratterizzata da canzoni per lo più autobiografiche dove si mette completamente a nudo.

Per puro caso nel 2012 ha mandato una demo per il concorso di Sanremo dedicato ai Giovani artisti emergenti. Il brano in questione è Incognita poesia. Nemmeno a dirlo la cantante italo-francese è riuscita a coronare il sogno di calcare il palco più prestigioso d’Italia, dove ha incontrato Alessandro Casillo (ritrovato poi ad Amici 18). Successivamente ha avuto l’onore di firmare la sigla Poker Generation dell’omonimo film. E a seguire ancora il pezzo, My other half.

Conclusa questa esperienza, la carriera di Giordana Angi ha subito una battuta d’arresto importante. Per questo ha svolto i lavori più disparati, tenendo però sempre vivo il desiderio di diventare una cantautrice. Tramite svariate conoscenze, poi, ha trovato il coraggio di mandare alcuni dei suoi brani a Tiziano Ferro, il quale è rimasto completamente rapito dal suo talento. Nel 2016, infatti, l’artista di Latina ha puntato forte su di lei e prodotto una delle canzoni simbolo della carriera di Giordana Angi: Chiusa con te (xxx). Anche in questa occasione, però, nonostante i numerosi sforzi, non ha avuto grande fortuna.

Ma non solo cantante. Giordana Angi, infatti, ha anche una penna molto interessante, tanto che risulta essere anche un’abile autrice (sia in lingua italiana che francese). Nel 2018, ad esempio, ha scritto per Nina Zilli la canzone sanremese, Senza Appartenere.

Tra le altre canzoni della sua carriera ricordiamo anche Bam Bam e Amarti (qui ed ora) nate prima della sua avventura ad Amici. Nel talent, invece, abbiamo avuto il piacere di ascoltare Giordana Angi con i brani Chiedo di non chiedere (La solita str***a) e ancora Casa (che dà il titolo al primo album) oppure le struggenti Quante volte ad aspettarti (dedicata a suo padre) e Ti ho creduto, giusto per citarne alcune.

Successivamente ha pubblicato il singolo Stringimi più forte, apri pista del disco Voglio essere tua, uscito l’11 Ottobre 2019, a cui è seguito il singolo, Oltre mare, in duetto con il collega e grande amico, Alberto Urso (per il quale ha anche scritto dei pezzi). Del secondo progetto discografico vi è stata poi una seconda edizione speciale, con l’aggiunta della canzone di Sanremo, Come mia madre e altri tre singoli, tra cui Seconda pelle (una delle canzoni che Giordana Angi ha scritto per l’album di Tiziano Ferro, Accetto Miracoli).

Il 15 Maggio 2020, infine, è uscito il nuovo singolo Amami adesso. Il 23 Maggio 2020 avrebbe dovuto tenere il concerto evento al Palalottomatica di Roma, annullato però a causa della pandemia da Coronavirus.

Giordana Angi: da Amici a Sanremo

giordana angi amici
Giordana Angi ad Amici 18

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti Giordana Angi ha avuto il privilegio di entrare a far parte della scuola di Amici 18. Fin dai casting ha conquistato il pubblico e i professori grazie alla sua presenza scenica e alle sue canzoni travolgenti.

Fin dai provini, Giordana ha confidato di essere lesbica, ciò è anche facilmente intuibile dai testi rivolti nel 99,9% dei casi ad un destinatario femminile. Il percorso nel programma per lei non è stato sempre facile, a causa anche dei numerosi scontri con Rudy Zerbi. Il tutto però l’ha soltanto spronata a far meglio e dimostrare il suo valore a tutta Italia, oltre che a sé stessa. Nel talent ha instaurato importanti amicizie, tra cui quella con Alberto Urso o Umberto Gaudino.

Giordana Angi è riuscita a raggiungere la Finale di Amici 18, classificandosi seconda alle spalle di Alberto Urso, in un testa a testa serratissimo. Dopo la meravigliosa avventura nel programma di Maria De Filippi, Giordana ha avuto l’opportunità di realizzare numerosi firmacopie in tutta Italia oltre al Casa Tour, conclusosi all’Atlantico di Roma, lo stesso giorno dell’uscita del suo secondo disco.

In concomitanza con i suoi impegni musicali, Giordana Angi ha preso parte anche ad Amici Celebrities, insieme ad Alberto Urso, in veste di coach della Squadra Bianca.

Il debutto tra i big di Sanremo 2020

Nel 2012 Giordana Angi all‘età di 18 anni, per la prima volta ha avuto il privilegio di salire sul palco dell’Ariston. Mai avrebbe immaginato che nel Febbraio del 2020 sarebbe ritornata tra i 24 big in gara. Per l’occasione la cantante ha presentato Come mia madre, un pezzo dedicato non solo alla donna più importante della sua vita, ma anche a tutte le mamme che fanno dei sacrifici importanti per i propri figli.

L’esperienza sanremese, purtroppo, non si è conclusa con esito sperato, ma comunque come possiamo ben vedere, per Giordana Angi le soddisfazioni non sono mancate.

Amici Speciali

A partire dal 15 maggio 2020, per quattro puntate totali, Giordana Angi ha fatto ritorno nel programma che le ha dato maggiore popolarità. Stavolta, però, con un obiettivo diverso: fare beneficenza per la lotta al Covid-19. Insieme ad altri 11 artisti, infatti, la ritroviamo tra i protagonisti di Amici Speciali, nei panni di concorrente. Qui ha avuto la possibilità di farsi apprezzare, ancora una volta, non solo nelle vesti di interprete, ma anche di cantautrice e ha presentato il suo singolo Amami Adesso.

Vita privata: Giordana Angi ha una fidanzata?

vita privata giordana angi fidanzata
Foto Instagram

Cosa sappiamo della vita privata di Giordana Angi? Di lei non si conosce tantissimo. La cantante tende a preservare con grande gelosia tutto ciò che riguarda il suo mondo lontano dalla musica. In un’intervista a Novella 2000 nel 2019 ha confidato che il suo cuore è impegnato, ma ad oggi non sappiamo se è presente o meno una fidanzata nella sua vita. Attualmente, dunque, si presume sia single.

Instagram e social

Instagram facebook twitter
Foto Instagram

Giordana Angi ha un account Instagram e vari social, quali Facebook e Twitter. Qui condivide con i suoi fan tutto ciò che riguarda i suoi progetti musicali. C’è da dire, però, che la cantante non è molto social, a differenza di altri suoi colleghi.

Video di Giordana Angi