Chi è Gemma Galgani: anni, Instagram e Uomini e Donne

Chi è Gemma Galgani, nota per la partecipazione al programma di Maria De Filippi Uomini e Donne Over: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla dama.

Gemma Galgani biografia: anni e altezza

Nata e cresciuta a Torino il 19 gennaio 1950, Gemma Galgani è la dama più famosa del Trono Over di Uomini e Donne. È bionda, ha gli occhi azzurri e raggiunge i 168 centimetri di altezza. Ha due sorelle, Monica, più grande, e Silvana, più piccola, con la quale sembra avere un rapporto più stretto. Nonostante i suoi 70 anni di età, ha uno spirito molto giovanile, quasi fanciullesco. Il 13 giugno 2016 perde il suo amato micio Piripicchio, presenza importante nella sua quotidianità.

Gemma Galgani Instagram
Gemma Galgani da giovane

Da piccola sogna di diventare una ballerina. La sua vita prende però un’altra strada, sempre legata comunque all’arte. Si diploma infatti all’Istituto d’Arte della sua città. Accede poi all’ambiente teatrale diventando direttrice del Teatro Alfieri a Torino, città in cui tutt’oggi vive. Successivamente si sposta con le medesime mansioni al Teatro Colosseo. Il suo lavoro le permette di entrare in contatto con grandi attori, come Gigi Proietti e Walter Chiari, col quale ha un rapporto particolare.

La sua partecipazione a Uomini e Donne Over le regala molta notorietà. Compare anche in altri programmi, come Selfie – Le cose cambiano, Temptation Island, soprattutto per dare conforto all’amica Ida Platano, oltre ad essere stata ospite da Barbara d’Urso ai tempi di Giorgio Manetti e di Silvia Toffanin a Verissimo.

Uomini e Donne Over

Gemma Galgani a Uomini e Donne Over
Gemma Galgani a Uomini e Donne Over

Gemma Galgani approda a Uomini e Donne Over nel 2010, dopo che le sorelle avevano inviato per lei un fax di presentazione alla redazione. Nei primi anni è semplicemente una delle tante dame del parterre. Conosce Ennio Zingarelli, un dentista di Udine e i due scelgono di lasciare il programma assieme. Neanche il tempo di festeggiare il fidanzamento, che decidono di andare ciascuno per la propria strada. Maria De Filippi riaccoglie così la dama, che intraprende una nuova frequentazione con Remo Proietti. Ben presto anche la loro storia arriva al capolinea per la gelosia di lei. Con l’arrivo in studio del fiorentino Giorgio Manetti la situazione nel programma cambia completamente e così la stessa Gemma.

Gemma e Giorgio

I due iniziano a frequentarsi e ben presto scoppia la passione. Ma mentre per il cavaliere non scatta mai il sentimento, la dama se ne innamora. La coppia trascorre l’estate 2015 insieme. Nel frattempo inizia la “faida” tra Tina Cipollari e la donna. A settembre, esattamente il 4, quando Uomini e Donne Over riprende la messa in onda, la dama decide di lasciare Manetti, nonostante lui le avesse chiesto di lasciare la trasmissione assieme. Da parte dell’uomo, però, non vi è amore e così Gemma Galgani preferisce troncare.

Gemma e Giorgio a Uomini e Donne Over
Gemma e Giorgio a Uomini e Donne Over

I mesi passano e si susseguono diverse frequentazioni per entrambi. Gemma, però, non riesce a dimenticare il cavaliere. Arriviamo così al fatidico 3 giugno 2016, quando in prima serata va in onda una puntata speciale in cui la dama legge e consegna una lettera a Giorgio, in cui apre il proprio cuore: La Lettera che non ti ho mai dato. Manetti, però, è rimasto deluso dal comportamento della donna e così mette un punto alla storia.

Gemma e i successivi corteggiatori

Per un periodo, il cavaliere torna ancora nel programma, ma le polemiche non si placano e alla fine lascia definitivamente lo studio. Il percorso di Gemma invece prosegue, tanto che nel frattempo conosce Marco Firpo e trascorre diverso tempo con lui anche al di fuori della trasmissione. Anche questa relazione, però, non è destinata a durare. Dopo Firpo, Gemma Galgani non ha più avuto relazioni degne di nota. Al momento sta conoscendo il ventiseienne Nicola “Sirius” Vivarelli, ufficiale della Marina Mercantile, con il quale è entrato in contatto durante la quarantena, grazie ad una rivisitazione di Uomini e Donne, fatta per l’occasione. Nel corso del programma la dama instaura anche una splendida amicizia con Ida Platano.

Gemma Galgani e Ida Platano
Gemma Galgani e Ida Platano

Dove seguire Gemma Galgani: Instagram e social

Gemma Galgani è iscritta a tutti i principali social, anche se poi è uno solo che utilizza maggiormente. Facciamo riferimento ad Instagram, l’unico su cui compare con un profilo verificato. Vi si è iscritta nel 2015. In questi anni ha collezionato quasi 1000 post e oltre 480 mila follower. Il profilo si compone principalmente di scatti che la ritraggono nello studio di Uomini e Donne, qualche selfie, da sola, con amici o familiari, foto delle vacanze e di lei da giovane.

Gemma e la sorella Silvana
Gemma e la sorella Silvana

Come detto, è presente poi su Twitter, dove è approdata nel 2016, ma l’ultimo tweet risale al febbraio 2018. Anche per questo motivo, il seguito non si avvicina minimamente a quello di Instagram, visto che parliamo di appena 5635 follower. Infine, esiste anche una pagina Facebook, che conta all’incirca 68200 like. Gemma Galgani l’ha aperta nel 2011 e non viene aggiornata da diversi mesi.

Vita privata: ex marito e successive relazioni

Attualmente Gemma Galgani è single, ma ha delle frequentazioni in atto, di cui possiamo essere quasi quotidianamente testimoni, sintonizzandoci su Canale 5 alle 14.45. Dopo storie importanti, come quella con Ennio Zingarelli, Giorgio Manetti, Marco Firpo e Rocco Fredella, la dama ha conosciuto tramite chat, a causa dell’emergenza sanitaria, Romualdo aka Cuore di Poeta, Occhi Blu, vero nome Fabio Occhipinti, e Nicola Vivarelli, presentatosi come Sirius.

Uomini e Donne Over
Gemma e Sirius a Uomini e Donne Over

Dopo aver conversato con tutti e tre, Gemma ha scelto di continuare a conoscere solo quest’ultimo, cosa che ha creato un certo scalpore, poiché Sirus ha 26 anni, contro i suoi 70. Nonostante le critiche, al momento la loro frequentazione prosegue.

Ma prima di Uomini e Donne Over? Gemma Galgani stessa ha dichiarato di essere stata sposata una volta, quando era molto giovane. Aveva solo 19 anni ed era stata travolta da un colpo di fulmine per il figlio di un facoltoso armatore genovese di nome Francesco D’Acqui. I due, però, avevano concezioni diverse della vita e alla fine la dama ha preferito lasciare il marito e tornarsene a Torino. Il divorzio è sopraggiunto poi molti anni dopo.

Gemma Galgani e Francesco D'Acqui
Gemma Galgani e Francesco D’Acqui

Non abbiamo particolari informazioni, invece, per quanto riguarda il periodo tra il matrimonio e l’arrivo a Uomini e Donne Over.

Video di Gemma Galgani