Chi è Alessandra Mussolini: età, altezza, marito, figli e Instagram

Alessandra Mussolini

Chi è Alessandra Mussolini? Scopriamo tutte le informazioni utile per conoscere la politica e personaggio televisivo italiano. Senza dimenticarci della sua partecipazione a Ballando con le stelle 2020 con la conduzione di Milly Carlucci.

Alessandra Mussolini biografia, età, altezza e laurea

Chi è Alessandra Mussolini? Alessandra nasce il 30 dicembre 1962 a Roma. Per tale ragione la sua età attuale è di 58 anni. Ha un’altezza pari a 1 metro e 74 centimetri. Della sua famiglia sappiamo che la madre si chiama Maria Scicolone, mentre il padre è Romano Mussolini, quarto figlio di Benito Mussolini. La zia, inoltre, è Sophia Loren, il cui vero nome è Sofia Scicolone. Circa il suo percorso di studi, invece, sappiamo che si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma. In precedenza, inoltre, frequenta una scuola americana sempre nella Capitale.

Carriera in politica

Molto più conosciuta per la carriera politica che cinematografica, nel 1992 viene eletta alla Camera nel collegio elettorale di Napoli 1 nelle liste del Movimento Sociale Italiano. L’anno seguente, poi, si candida come sindaco. Nei primi anni 2000, quindi, fonda un nuovo partito di destra, ovvero Libertà di Azione. Nel 2008, invece, si candida nelle liste de Il Popolo della Libertà in occasione delle elezioni politiche di quello stesso anno.

Due anni più tardi diventa consigliere regionale della Campania, ma non molto tempo dopo si dimette a favore dell’incarico di deputato. Nel 2013 viene eletta senatrice per Il Popolo della Libertà e, di lì a poco, anche segretario dell’ufficio di presidenza del Senato della Repubblica. In quel periodo aderisce a Forza Italia, mentre nel 2018 annuncia la sua indipendenza dall’area Lega pur rimanendo nel Partito Popolare Europeo, nel quale è entrata nel 2016.

Televisione e cinema

La politica durante un'apparizione televisiva
La politica durante un’apparizione televisiva

La carriera nel mondo dello spettacolo, per Alessandra Mussolini, ha inizio all’età di 14 anni quando recita in Una giornata particolare di Ettore Scola. Inoltre, nel 1981 conduce anche Domenica In con Pippo Baudo oltre che a fare un servizio fotografico per Playboy. Al cinema ha recitato in numero commedie all’italiana, come per esempio Noi uomini duri, Sabato domenica e lunedì, Il tassinaro e Rimini Rimini.

In televisione, invece, nel 2006 la vediamo come presidente di giuria nella prima edizione del reality show La pupa e il secchione. Famosa la sua lite con Vittorio Sgarbi. Infatti quest’ultimo, poi, è stato espulso dalla trasmissione e sostituito da Andrea Pinketts. Da quel momento la ritroviamo ospite e opinionista di tantissimi programmi. Possiamo, infatti, citare Buona Domenica, Mattino Cinque, Questa Domenica e L’aria che tira. Spesso, inoltre, è presente nei salotti dei programmi di Barbara d’Urso: Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque e Live – Non è la d’Urso.

Ballando con le stelle

Come abbiamo detto in precedenza, Alessandra Mussolini partecipa a Ballando con le stelle nel 2020. Ad oggi, quindi, conosciamo gli altri suoi compagni d’avventura in questo percorso: Paolo ConticiniGilles RoccaAntonio Maria CatalaniRosalinda Celentano, Vittoria SchisanoNinetto DavoliBarbara Bouchet, Lina SastriTullio SolenghiElisa Isoardi, Costantino della Gherardesca e Daniele Scardina. Tra i giudici, invece, troviamo Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto e Carolyn Smith.

Film

Alessandra Mussolini nel film Il tassinaro
Alessandra Mussolini nel film Il tassinaro

Vediamo, adesso, la lista dei film ai quali ha partecipato Alessandra Mussolini dall’inizio della sua carriera a oggi:

  • Bianco, rosso e… (1972)
  • Una giornata particolare (1977)
  • Il caso Pupetta Maresca (1982)
  • Il tassinaro (1983)
  • Qualcosa di biondo (1984)
  • Assisi Underground (1985)
  • Rimini Rimini (1987)
  • Noi uomini duri (1987)
  • Non scommettere mai con il cielo (1987)
  • La pattuglia del deserto (1990)
  • Sabato, domenica e lunedì (1990)

La vita privata di Alessandra Mussolini: marito e figli

Della vita privata di Alessandra Mussolini, sotto il punto di vista sentimentale, sappiamo che ha avuto una lunga relazione con il marito Mauro Floriani. La coppia si è sposata nel 1989. In seguito, dalla loro unione sono nati tre figli: Clarissa, Caterina e Romano. Quest’ultimo chiamato come il padre di lei. Fino al 2013, nonostante gli alti e bassi, rimangono insieme. in quell’anno, però, il compagno rimane coinvolto in uno scandalo, per la precisione in un giro di prostituzione minorile. Attualmente, ad ogni modo, sembra essere single. Non si hanno, infatti, informazioni su un probabile nuovo compagno e lei non ha mai rilasciato nessuna dichiarazione in merito. Nel caso in cui avremo maggiori novità non esiteremo ad aggiornarvi.

Dove seguire Alessandra Mussolini: Instagram, Twitter e profili social

Alessandra Mussolini su Instagram
Alessandra Mussolini su Instagram

Attraverso una rapida ricerca sul web scopriamo che Alessandra Mussolini non ha tutti i profili social più importanti. Infatti non troviamo nessuna pagina Facebook che la riguardi. Storia diversa, invece, su Twitter dove conta quasi 80 mila seguaci e su Instagram dove ha più di 20 mila followers. Qui la vediamo in compagnia dei ballerini e dei concorrenti di Ballando con le stelle o nei camerini del programma. Inoltre non possono mancare le immagini insieme alla mamma o con la figlia e la zia Sophia Loren. Tra gli altri scatti, inoltre, ne troviamo alcuni dove si mostra con il suo cane o mentre è intenta a cucinare.

Video

Infine, ecco un video in cui vediamo Alessandra Mussolini ospite de L’Arena condotto da Massimo Giletti.