Chi è Alberto Urso: età, canzoni, fidanzata e Instagram

Alberto Urso

Vediamo tutte li informazioni utili per conoscere di più Alberto Urso, vincitore di Amici 18. Dalla sua carriera alla vita privata.

Alberto Urso biografia, età e altezza

Alberto Urso
Alberto Urso

Chi è Alberto Urso? Il cantante nasce a Messina, in Sicilia, il 23 luglio 1997. Purtroppo non abbiamo trovato nessuna informazione riguardo alla sua altezza. Tuttavia, grazie al suo account Instagram, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata. La famiglia, infatti, pare sia composta dai genitori e dalla sorella maggiore Ramona, la quale lavora come farmacista.

La sua carriera ha inizio nel 2010, ovvero quando aveva solo 13 anni d’età. In quell’anno prende parte al programma Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. La formazione canora la inizia al Conservatorio della città natale, per poi laurearsi in canto lirico a quello di Matera. Tra gli strumenti che sa suonare possiamo citare il pianoforte, il sax e la batteria. Nel 2018 pubblica, poi, il primo EP intitolato Per te. Nello stesso anno partecipa alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, vincendo contro Giordana Angi. Per merito del suo grande talento, poco dopo esce il disco ufficiale dal titolo Solo. Da questo album viene estratto il singolo Accanto a te.

A giugno, invece, partecipa al SEAT Music Awards e al Battisti Live, durante il quale ha presentato la canzone Ti lascio andare. Verso la fine dell’anno torna ad Amici come coach della squadra blu nella versione Celebrities della trasmissione. In questa occasione si sfidano personaggi famosi che sono più o meno estranei al canto e alla danza. Il secondo disco, Il sole ad est, poi, viene rilasciato a ottobre 2019, anticipato dal singolo E poi ti penti. Tra i progetti più recenti di Alberto Urso ricordiamo l’apparizione come ospite allo Zecchino d’Oro e a L’anno che verrà. Dopo Sanremo, poi, lo vediamo come concorrente ad Amici Speciali.

Amici

Alberto Urso ad Amici 18
Alberto Urso ad Amici 18

Come detto poc’anzi, Alberto Urso ha lanciato seriamente la sua carriera grazie ad Amici, uno dei talent più famosi e portato al successo da Maria De Filippi. L’edizione numero 18 l’ha vinta dopo un percorso molto difficile e duro. Alla fine, infatti, si è classificato al primo posto seguito dalla compagna di avventura Giordana. Il tenore, poi, è più volte tornato nel programma per promuovere un suo disco oppure come coach nella versione Celebrities. Inoltre lo vediamo anche in Amici Speciali come concorrente. Si tratta di una competizione amichevole tra vari cantanti e ballerini che hanno partecipato allo show, tra cui Umberto Gaudino, Stash e Irama, fatta eccezione per Michele Bravi.

Festival di Sanremo

Alberto Urso al Festival di Sanremo 2020

Subito dopo la vittoria ad Amici, quindi, è passato al Festival di Sanremo 2020. Sul palco dell’Ariston ha portato la canzone dal titolo Il sole ad est, brano contenuto nell’omonimo disco uscito l’anno precedente. Il pezzo racconta del legame tra l’uomo e la terraferma. Il tenore immagina un viaggio, che crea una distanza con i legami affettivi e la persona amata, dalla quale vuole tornare. Si tratta, perciò, di un racconto d’amore messo a dura prova dalla lontananza. Alberto Urso si è classificato 14° all’interno della classifica finale.

Vita privata: ha una fidanzata?

Alberto con Valentina
Alberto con Valentina

Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata del cantante, in particolare per quanto riguarda l’aspetto sentimentale. Lo scorso anni, così come riporta anche Novella2000, si parlava di due flirt. Uno con la compagna di viaggio ad Amici Valentina Vernia e l’altro con Emma Muscat, in quel periodo da poco single. Se con la seconda non si hanno informazioni certe, parlando della ballerina, invece, pare siano stati paparazzati nello scambiarsi tenere effusioni a Taormina. Ad oggi, però, sembra che Alberto Urso non abbia alcuna fidanzata e sia single. Se cambierà qualcosa non esiteremo ad aggiornarvi.

Canzoni

Il tenore nel video della canzone Il sole ad est
Il tenore nel video della canzone Il sole ad est

Alberto Urso ha prodotto, come già detto, un EP intitolato Per te e due album: Solo e Il sole ad est. Ecco, quindi, tutte le canzoni che sono diventate dei singoli negli ultimi tempi:

  • Accanto a te (2019)
  • Ti lascio andare (2019)
  • E poi ti penti (2019)
  • Non sono più lo stesso (2019)
  • Vento d’amore (2019)
  • Il sole ad est (2020)

Alberto Urso ha collaborato anche con J-Ax a una cover della canzone Quando quando quando, uscita venerdì 15 maggio, come annunciato da un post del cantante.

Dove seguire Alberto Urso: Instagram, YouTube e profili social

Alberto Urso su Instagram con la famiglia
Alberto Urso su Instagram con la famiglia

Alberto Urso ha tutti i profili social più importanti. Su YouTube ha migliaia di ammiratori. Twitter è quello con minor seguito. Al secondo posto troviamo Facebook e, infine, su Instagram conta oltre 200 post. Qui troviamo molti selfie, ma anche foto che lo ritraggono con i membri della sua famiglia. Ovviamente non possono mancare le immagine delle sue esibizioni e quelle con il suo cane Lucky.

Video di Alberto Urso

Alberto Urso all’interno del videoclip del suo singolo Il sole ad Est.